Le condizioni meteo in Sardegna subiranno un modesto cambiamento, soprattutto si farà vedere un po’ di nuvolosità, che già a partire dalla giornata di domani, dovrebbe dar luogo a qualche pioggia sparsa. Attualmente non sono previste perturbazioni di particolare intensità verso la Sardegna, se non un cambiamento più radicale che si potrebbe verificare la prossima settimana.
Nel frattempo, la temperatura rimarrà piuttosto elevata per il periodo, e ciò continuiamo a evidenziarlo, perché se in Sardegna settembre ha mostrato nel passato periodi con temperature simili estive, queste si sono manifestate per periodi limitati, e non per tutto il mese.
Nel nostro caso, le temperature sono elevate e hanno favorito fenomeni atmosferici particolarmente rilevanti come quelli accaduti circa una settimana fa, quando si ebbero potenti nubifragi. È degno di nota anche l’uragano mediterraneo che ha interessato la Grecia, che si è formato a causa del mare piuttosto caldo in questo periodo dell’anno, e soprattutto perché le temperature sono oltre la norma.
Sabato 19: le condizioni meteo cominceranno a cambiare, si assisterà a un lieve rinforzo del vento, e la nuvolosità aumenterà. Si potrebbe verificare qualche pioggia sparsa. Non è da escludere neppure qualche temporale isolato.
Domenica 20: la nuvolosità andrà aumentando, si avranno precipitazioni sparse soprattutto nella parte settentrionale della regione. Perciò il cielo apparirà piuttosto nuvoloso. Decisamente migliore dovrebbero essere le condizioni meteorologiche nel centro e sud della Sardegna, con temperature elevate.
Lunedì 21: aria umida continuerà a transitare sulla Sardegna, e ciò favorirà addensamenti nuvolosi, ma anche qualche pioggerella. Al momento non sono attesi fenomeni rilevanti. Continuerà a fare caldo, e con le alte temperature in alcune località si potrebbe anche patire l’afa.
Per martedì 22 si potrebbe verificare un incremento della possibilità di pioggia nel nord della Sardegna. Infatti, la bassa pressione proveniente dall’Oceano Atlantico tenderà a spingersi verso il Mar Mediterraneo occidentale.
Tendenza meteo nei giorni successivi: la bassa pressione proveniente dall’Oceano Atlantico continuerà ad inviare impulsi di aria instabile verso l’Italia centro-settentrionale.
La Sardegna ne sarà interessata solo marginalmente. Un cambiamento del tempo più rilevante si dovrebbe verificare nei giorni successivi, quando si potrebbero formare temporali di una certa rilevanza sui nostri mari a partire dal mare di Sardegna.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.