La precipitazione è stata accompagnata da frequenti fulminazioni.
Con l’ausilio dei dati rilevati da SardegnaCedoc, però osserviamo che il temporale ha riversato, nella zona della stazione meteo, una quantità di pioggia che è inferiore a quella stabilità in meteorologia per essere definita nubifragio. Il temporale in zona ha apportato 33 mm di pioggia.
All’origine del maltempo c’è un’area di bassa pressione, a cui è associata una massa d’aria instabile, proveniente dalle Isole Baleari, che attualmente staziona proprio sulla Sardegna, e tenderà a rinnovare la genesi di altre aree temporalesche, che potrebbero assumere anche forte intensità.
Ieri abbiamo osservato un super temporale che si è formato sul mare di Sardegna, che poi ha interessato decisamente attenuato il nord della regione.
Il Mar Mediterraneo attualmente misura temperature superiori alla media. Questo alimenta, con umidità e calore, la formazione di nubi a forte sviluppo verticale, e quindi anche di temporali intensi.
La giornata peggiore per Cagliari dovrebbe essere quella di oggi, dove si potrebbero verificare ulteriori temporali, ma non è detto che saranno della medesima intensità (probabilità medio bassa).
Mentre, tra questo pomeriggio e domani, i temporali dovrebbero accanirsi sulla Sardegna orientale, soprattutto nel nord-est della regione.