Come annunciato nei giorni scorsi, la giornata peggiore dal punto di vista dell’instabilità pomeridiana sarà quella di lunedì 8 quando le infiltrazioni di aria fredda continentale raggiungeranno la massima intensità ed il calo dei geopotenziali in quota sarà più marcato.
Il bel tempo dal sapore estivo resisterà esclusivamente fino a tarda mattinata per lasciar posto, dalle ore più calde del giorno, ad una vera e propria esplosione convettiva caratterizzata da nubi torreggianti (cumulonembi) diffuse su quasi tutti i comparti interni sardi. Convezione che evolverà rapidamente in forti temporali accompagnati da grandinate, forti raffiche di vento ed elevati rain rates con accumuli che, tra Barbagia, Sarcidano, Trexenta, Meilogu, Marghine e Goceano, potranno risultare puntualmente molto elevati e raggiungere gli 80mm/100mm.
Attendiamo l’aggiornamento di domani del nostro LAM ad altissima risoluzione per emettere una previsione di maggiore dettaglio ma al momento possiamo confermare un’elevata possibilità di coinvolgimento del Cagliaritano da parte delle celle temporalesche in sviluppo tra Barbagia, Trexenta e Sarcidano.