Ci stiamo avviando verso un weekend all’insegna dell’instabilità. Instabilità che prende spunto dall’area depressionaria presente sulla Penisola Iberica, una depressione che inizialmente – come spesso capita – ha dato luogo a una rimonta anticiclonica africana.
Sino a mercoledì, ricapitolando quanto avvenuto, avevamo prevalenza di sole e temperature pre-estive. Da giovedì l’intervento di venti meridionali ha innescato il passaggio di nubi medio alte e la presenza di pulviscolo sahariano in quota. Ma contestualmente abbiamo registrato una diminuzione delle temperature, anche perché pian piano è aumentata l’umidità.
La progressione depressionaria verso est determinerà un peggioramento nel corso del weekend. Fin da sabato avremo dei temporali, causati dal passaggio di un impulso instabile proveniente da sud e diretto verso nord. Dovrebbe trattarsi di fenomeni irregolari, ma localmente – specie nei settori nord e nell’interno – non escludiamo episodi temporaleschi più consistenti.
Domenica sarà una giornata variabile, senza escludere qualche acquazzone pomeridiano qua e là. Ma il vero peggioramento dovrebbe intervenire a inizio della prossima settimana, già da lunedì allorquando i fenomeni potrebbero diventare diffusi e localmente violenti. Ma avremo modo di riparlarne a inizio settimana.