La giornata di martedì ha segnato un cambiamento delle condizioni meteo. La tempesta di Maestrale preannunciava l’arrivo del freddo, sopraggiunto rapidamente durante le ore serali. Le temperature, dopo i valori eccezionalmente alti degli ultimi giorni, sono letteralmente crollate.
Una discesa a capofitto, uno sbalzo termico che in alcune zone della nostra regione raggiunte punte di 15°C. La causa è imputabile all’irruzione fredda che sta investendo l’Europa orientale e che tramite venti di Tramontana e poi Grecale si è insinuata in Sardegna.
Sul fronte precipitazioni nulla da segnalare, difatti rimaniamo protetti dalla propaggine orientale dell’Alta Pressione. Sul fronte termico ci aspettiamo un ulteriore calo nelle prossime 12 ore, un calo che si percepirà maggiormente durante le ore notturne allorquando non mancheranno gelate diffuse.
La situazione, dal punto di vista termico, dovrebbe cambiare nuovamente nel fine settimana. Le temperature saliranno grazie all’ennesimo consolidamento dell’Alta Pressione, ragion per cui si prospetta un weekend all’insegna del sole e del clima gradevole.