Le condizioni meteo sono migliorate grazie all’arrivo dell’Alta Pressione delle Azzorre. Un miglioramento che ha portato anche ad un aumento delle temperature, che rispetto a metà della scorsa settimana sono decisamente più alte. Ciononostante di notte continua a far freddo, tant’è che localmente non sono mancate gelate.
Ma cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Diciamo che il possente Anticiclone continuerà a stazionare sull’Europa occidentale e da lì punterà con decisione verso l’Islanda. Così facendo piloterà un nucleo d’aria fredda, di origine artica, verso il Mediterraneo. Freddo che arriverà mercoledì e che darà luogo, molto probabilmente, a un rapido peggioramento con precipitazioni in scivolamento da nord a sud della nostra Isola.
Il calo termico associato darà luogo a nevicate a quote localmente collinari, specie sui settori centro settentrionali della Sardegna. Il freddo si farà sentire maggiormente nelle giornate di giovedì e venerdì, allorquando avremo variabilità con possibilità di qualche precipitazione residua. Ovviamente, viste le temperature, si tratterebbe di nevicate a quote collinari.
Il trend evolutivo è ancora in fase di definizione, dovremo capire l’esatta traiettoria d’ingresso dell’aria fredda perché qualora avvenisse più a ovest potrebbe dar luogo a un peggioramento ben più incisivo mentre dovesse penetrare più a est potrebbe risolversi in sporadiche precipitazioni ma il calo delle temperature risulterebbe più forte.