E’ da un po’ che non analizziamo una bella immagine satellitare. Il motivo? Beh, la mancanza di elementi configurativi in grado di catturare la nostra e la vostra attenzione. Qualcuno, alla luce del dominio anticiclonico in atto, potrebbe chiedersi: che c’è di così interessante oggi? Per rispondervi ecco uno degli ultimi scatti del MeteoSat opportunamente rielaborato. La grafica ci aiuta nell’esatta collocazione delle Alte e delle Basse Pressioni.
L’Alta Pressione è facilmente individuabile perché al suo interno mancano le nubi. I cieli sereni dominano in lungo e in largo, estendendosi dalla Penisola Iberica all’Europa orientale passando per l’Italia. C’è qualche nube temporalesca nel nord della Spagna e sulla Francia occidentale, ma temporali ben più grossi stanno colpendo le contee meridionali dell’Inghilterra. L’instabilità si sta manifestando lungo l’area di confine tra l’Anticiclone e la Depressione d’Islanda (appare in gran forma a ridosso dell’Irlanda). Diciamo che la struttura ciclonica atlantica ci interessa poco o nulla, almeno per ora. Magari nei prossimi giorni ne riparleremo, perché forse potrebbe insidiare la barriera altopressoria attraverso l’isolamento di una goccia fredda in quota.
E in tema di “gocce fredde” è ben più interessante spostarsi in Turchia, perché qui – da giorni – persiste un Vortice Instabile consistente. Approfittando della minore vigoria anticiclonica in quel settore, sta provando ad estendersi verso la Grecia e l’Egeo. Le fresche correnti instabili, in evidente rotazione antioraria (tipicamente cicloniche), si stanno avvicinando minacciosamente alle nostre regioni meridionali dove in effetti scorgiamo un parziale aumento della nuvolosità. Ma perché tutto questo discorso? Semplice, perché le iniezioni d’aria fresca si estenderanno ulteriormente ad ovest e nel weekend raggiungeranno la Sardegna. Si creeranno le condizioni ideali per la nascita di temporali particolarmente cattivi, che potrebbero acuirsi ulteriormente – tramutandosi in nubifragi – nella prima metà della prossima settimana.