Condizioni meteo climatiche che d’improvviso sono diventate autunnali anche dal punto di vista delle temperature, condizionate nelle ultime ore dall’arrivo d’aria fresca dai quadranti settentrionali. Venti di Grecale e Tramontana, mossi da un’area di Bassa Pressione sul Centro Sud Italia in graduale allontanamento. A parte qualche sterile annuvolamento sulle aree della Sardegna maggiormente esposte a questo tipo di venti – soprattutto a est e nelle interne – il tempo complessivamente è buono.
Lo sarà ancor più tra giovedì e venerdì allorquando subentrerà un’area di Alta Pressione che oltre a portare stabilità determinerà un nuovo cospicuo rialzo delle temperature. Attenzione però, perché l’Alta Pressione verrà sospinta su di noi da un’ampia ondulazione perturbata nord atlantica che avanzerà rapida dapprima sull’Europa occidentale poi irromperà con foga sul Mediterraneo.
A partire da sabato prevediamo un progressivo peggioramento, peggioramento che a cavallo tra domenica e l’inizio della prossima settimana potrebbe portarci piogge nuovamente forti e un robusto abbassamento delle temperature. Sarà una situazione tipicamente autunnale, da autunno inoltrato per intenderci. Ovviamente sui dettagli torneremo a tempo debito.