I primi scorci di pioggia, localmente intensi, hanno interessato alcune aree della Sardegna fin dalla giornata di domenica e successivamente durante la notte appena trascorsa. La causa è imputabile all’ennesimo vortice ciclonico che andrà a isolarsi a ovest della nostra regione, probabilmente tra la Penisola Iberica e il Nord Africa. E’ giusto ragionare con molta parsimonia perché l’esatta traiettoria potrebbe modificare sensibilmente entità e distribuzione delle piogge.
Questo discorso vale soprattutto per i prossimi giorni, segnatamente le giornate di martedì e mercoledì, sulle quali occorrerà aggiornare costantemente la previsione. Per quanto riguarda, invece, la giornata odierna i modelli a più alta risoluzione sembrano abbastanza concordi nell’indicare un peggioramento diffuso a partire dal pomeriggio. Peggioramento che dovrebbe procedere da sudovest verso nordest, con piogge che gradualmente interesseranno la Sardegna intera e che localmente potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale. Non è da escludere, anche in queste circostanza, locali nubifragi ma al momento non sembrano sussistere le condizioni di persistenza tali da rendere i fenomeni preoccupanti.
Quel che dovremo capire, lo ripetiamo, è come si disporrà l’area depressionaria. Continueranno a prevalere le correnti meridionali, questo è sicuro, con strutture posizionate a ovest della nostra Isola non potrebbe essere altrimenti. Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti perché sicuramente saranno decisivi nel dirci quali aree verranno eventualmente coinvolte e l’entità delle piogge. Nel frattempo vi lasciamo con la mappa che indica la stima e la distribuzione dei fenomeni nel corso delle ore serali.