Come previsto le condizioni meteo sono cambiate, repentinamente. Un cambiamento tipico di questo periodo, ormai siamo entrati ufficialmente in autunno – anche sul calendario astronomico – ed è normale osservare un’alternanza tra fasi di bel tempo e vivaci peggioramenti. Stamane il vento di Grecale sta dirottando nubi piuttosto consistenti sulla Sardegna orientale, notoriamente la più esposta a questo tipo di circolazione.
Per effetto “stau” le precipitazioni – a tratti piogge persistenti e sostenute – si stanno focalizzando maggiormente tra Gallura, Baronia, Nuorese e Ogliastra. Nel corso della giornata scenderanno verso sud coinvolgendo anche il Sarrabus, il cagliaritano e probabilmente riusciranno a spingersi fin verso i settori sudoccidentali dell’isola. Altrove, segnatamente a ovest e in particolare sul nordovest, il tempo sarà discreto o addirittura bello con cieli sereni o poco nuvolosi.
Come detto le temperature sono in diminuzione, una diminuzione che ovviamente si percepirà maggiormente nelle aree coinvolte da nubi e precipitazioni ma che si farà sentire un po’ ovunque soprattutto al calar del sole. Saranno difatti le temperature minime quelle che ci faranno apprezzare maggiormente il fresco, visto e considerato che localmente si potrà arrivare ad avere valori minimi inferiori a 10°C come peraltro già avvenuto durante la nottata appena trascorsa.
Seguiranno giornate di tempo buono, con nuovo rinforzo dell’Alta Pressione ma stavolta potrebbe trattarsi di un consolidamento meno convincente che in passato. Dopotutto, come detto, siamo in autunno e per la prima settimana di ottobre si intravedono grosse novità.