La situazione meteo di queste ore del mattino annuncia una giornata con rischio temporali, forse non al pari di quella avuta ieri, quando intensi temporali hanno interessato quasi tutta la Sardegna.
La fase temporalesca era iniziata ieri mattina, con un anomalo temporale proveniente dal Mar Tirreno che ha causato quelle che i giornali chiamano bombe d’acqua, e che in meteorologia sono definiti nubifragi. Sono anche state segnalate cadute di grandine, con ulteriori danni in agricoltura, inoltre sono state anche avvistate delle trombe marine.
Ma il meteo atteso oggi sarà piuttosto incerto, con un temporale che già al mattino abborda le coste orientali a sud di Tortolì, questo dopo l’improvviso violento temporale di ieri sera su Cagliari e hinterland. E mentre un insolito temporale investe le coste nord africane. L’aria è davvero instabile, insomma.
Questo periodo il clima della Sardegna assume peculiarità che sono più simili al clima tropicale che a quello mediterraneo. Condizione meteo che non è tuttavia insolita, ma si presenta più accentuata rispetto alla norma, e ancora una volta è anche scortata dalla temperatura superficiale dei nostri mari superiore alla media. Per altro anche le previsioni d’Agosto non sono ottime: ci sarebbe la possibilità di molti altri temporali, anche prima di Ferragosto.