Le condizioni meteo sulla nostra isola sono tornate stabili e soleggiate. Un campo di alta pressione, che gradualmente si avvarrà dell’aria calda proveniente dal Nordafrica, ha messo fine al maestrale e ci terrà compagnia per tutta la settimana.
Le temperature, tornate verso valori più consona al periodo, riprenderanno a salire. Il caldo non sarà eccessivo tuttavia soprattutto sul finire di settimana i termometri potranno raggiungere picchi massimi superiori ai 35°C.
Non sarà certo un’ondata di caldo eccezionale ma in presenza dell’aria calda nordafricana saliranno anche i tassi di umidità relativa e ciò significa che dovremo sopportare nuovamente un po’ di afa. Sul fronte nubi poco o nulla da segnalare, dovremo però valutare l’eventuale inserimento di qualche spiffero d’aria fresca in quota che potrebbe incentivare degli annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei principali massicci montuosi. Anche il vento sarà sostanzialmente debole e nel corso del weekend potrebbe orientarsi leggermente dai quadranti orientali.
Insomma, l’estate procede tra alti e bassi senza ondate di caldo particolarmente violente e tra circa una settimana saremo già ad agosto.