Come previsto anche Sardegna è intervenuto un cambiamento delle condizioni meteo durante il fine settimana. Dopo un sabato particolarmente caldo, decisamente afoso, la giornata di domenica ha proposto l’ingresso di correnti occidentali ed in serata i primi sbuffi di maestrale.
Maestrale che durante la notte è diventato più consistente associandosi al passaggio di una perturbazione sul centro-nord Italia. Tale perturbazione, alimentata d’aria fresca Nord atlantica, ha dato luogo a grosse nubi temporalesche sul Tirreno e alcune di queste hanno lambito i settori settentrionali della nostra regione dando luogo a qualche scroscio di pioggia. Settori settentrionali che anche stamattina registrano nuvolosità variabile ma il rischio fenomeni va scemando, il maestrale al contrario continuerà a soffiare con raffiche localmente intense dando luogo a un ulteriore abbassamento delle temperature un po’ su tutta la nostra regione.
Già a partire da martedì è atteso un netto miglioramento delle condizioni del tempo, difatti tornerà in sella l’alta pressione che garantirà stabilità atmosferica per tutta la settimana è ovviamente un generale rialzo delle temperature che si riporteranno su valori decisamente estivi. Tornerà il caldo per intenderci, caldo che però non dovrebbe essere così intenso come accaduto nelle giornate di venerdì e sabato scorso.
Da valutare per la seconda parte di settimana l’eventuale ingresso di qualche sbuffo d’aria fresca in quota dai quadranti orientali, sbuffo che se confermato potrebbe dar luogo a qualche annuvolamento pomeridiano a ridosso dei principali rilievi e non escludiamo la possibilità che localmente possa verificarsi qualche isolato acquazzone.