Condizioni meteo estive, lo si è detto, condizioni meteo che resteranno tali per gran parte della settimana ma con delle variazioni proprio sul finire. Ma andiamo con ordine. Attualmente siamo in presenza dell’Alta Pressione nord africana, che come ben sappiamo porta aria calda dall’entroterra sahariano. Le temperature sono cresciute, inevitabilmente e inesorabilmente, ora siamo su valori ben superiori alle medie del periodo e la situazione non dovrebbe cambiare sino a giovedì.
Tra oggi e mercoledì i picchi più alti, intesi come temperature massime, sono attesi nelle grandi piane della Sardegna: Campidano e Ottana, ma anche nell’interno. Ci aspettiamo 35-36°C diffusamente, ma localmente si potrebbero registrare punte di 38-39°C. Si starà un po’ meglio lungo le coste, per via delle brezze non ancora roventi, ma qui sarà più alto il tasso di umidità e il caldo si farà sentire anche la notte.
Un primo cambiamento avverrà giovedì, quando un graduale incremento della ventilazione occidentale porterà il caldo verso la Sardegna orientale. Il tutto sarà il preludio dell’ingresso del Maestrale, atteso venerdì, allorquando avremo un graduale abbassamento delle temperature. Contrazione che ci regalerà un weekend piuttosto gradevole, con caldo assolutamente nella norma. Per quanto riguarda la nuvolosità, concludendo, non ci aspettiamo nulla di ché se non qualche nube di tipo basso lungo le coste ed esclusivamente durante le ore del primo mattino.