In questo momento sulla nostra Isola stanno affluendo correnti occidentali e come spesso capita nelle ore centrali del giorno farà piuttosto caldo lungo la fascia orientale a causa dell’effetto favonico. Le massime potranno sfiorare quota 35°C, soprattutto tra Gallura e Baronia. A ovest, invece, i termometri inizieranno a scendere di qualche grado.
Ma il vero cambiamento interverrà nel weekend, allorquando un Vortice di Bassa Pressione che andrà a scavarsi al Centro Sud Italia innescherà una circolazione di tipo orientale. Venti di Grecale prenderanno il sopravvento anche sulla Sardegna, determinando un generale abbassamento delle temperature. La diminuzione sarà più marcata lungo la fascia orientale, dove si potranno perdere da 3 ai 5°C rispetto alle attuali temperature. Altrove i cali oscilleranno tra i 2 e i 3°C.
Non cali eclatanti, ma comunque importanti anche perché proprio a causa del vento si percepirà fresco soprattutto durante le ore serali e al primo mattino. Sul fronte precipitazioni non ci aspettiamo nulla di ché, se non la possibilità di qualche debole pioggia sparsa nella giornata di sabato. Dove? La risposta è semplice, vista la ventilazione prevalente: lungo la fascia orientale. Probabilmente tra Gallura, Baronia, Nuorese e Ogliastra. Piogge, deboli, che potrebbero riproporsi anche nella giornata di lunedì.
Per quanto riguarda la prossima settimana diciamo che non dovrebbe cambiare granché, possiamo dirvi che non è attesa alcuna ondata di caldo ma neppure instabilità eclatante come avverrà in altre regioni d’Italia. Tuttavia è prematuro parlarne perché molto dipenderà da dove andrà a posizionarsi esattamente il Vortice di Bassa Pressione. Quindi vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.