La situazione meteo sta di nuovo cambiando. L’atmosfera, benché in presenza dell’Alta Pressione, è disturbata. Disturbata in quota, il che significa che nel corso del pomeriggio ci sarà spazio per nuovi temporali. Come scritto martedì, avremo temporali nelle zone interne e sui massicci montuosi, ma non mancherà occasione per degli sconfinamenti anche in aree pianeggianti. Difficilmente, invece, riusciranno ad espandersi lungo le coste benché localmente non mancherà qualche annuvolamento qua e là.
Situazione molto simile nella giornata di domani, con sole prevalente al mattino e annuvolamenti pomeridiani che porteranno acquazzoni localmente intensi nell’entroterra. A livello termico cambierà poco o nulla, nel senso che comunque continuerà a far caldo. Caldo non eccessivo e per il fine settimana sono attese importanti novità.
Aria fresca dai quadranti settentrionali, a causa di una circolazione di Grecale che subentrerà dall’Italia orientale, farà scendere le temperature. Non sarà un calo eclatante, perderemo 3-4°C ma percepiremo comunque una rinfrescata anche per via della ventilazione. Ci sarà da tenere d’occhio la giornata di domenica perché la presenza di un vortice di bassa pressione al Sud Italia potrebbe innescare dell’instabilità. Ma torneremo eventualmente sull’argomento.