Oggi abbiamo scelto di mostrarvi l’immagine satellitare perché siamo in presenza di un cambiamento importante. Sulla Penisola Iberica è presente un ampio Vortice di Bassa Pressione che sta affondando parzialmente sul Nord Africa e che sta richiamando in Sardegna aria umida annessa a un ammasso nuvoloso molto consistente. In Algeria sono già presenti dei temporali e su di noi è caduta qualche pioggia.
Ma la situazione è destinata a peggiorare sensibilmente nelle prossime 24 ore, allorquando si attiverà un’area d’instabilità molto pronunciata che transiterà sulla Sardegna e che arrecherà precipitazioni localmente abbondanti. Precipitazioni spesso a carattere temporalesco, che si estenderanno da sudovest verso nordest. Ci aspettiamo temporali anche di una certa violenza, con possibili grandinate. Al momento possiamo dirvi che tra le zone interne e i settori settentrionali potrebbero abbattersi i fenomeni più forti, ma occhio anche alla fascia sudoccidentale.
Poi subentrerà un rapido miglioramento, che riporterà su le temperature e che dovrebbe garantirci un bel fine settimana. Ma restiamo focalizzati alla giornata di domani, perché torneremo sull’argomento domattina chiaramente con tutti i dettagli previsionali.