L’Alta Pressione, dopo qualche piccola incertezza nel mezzo della settimana, sta riprendendo quota. Sarà l’Alta Pressione africana, che fin dallo scorso weekend ci sta regalando temperature estive. Temperature superiori alla norma, questo va detto, temperature che continueranno a stazionare al di sopra delle medie stagionali e anzi saliranno ancor di più. Risalita che si percepirà maggiormente sui settori occidentali dell’Isola, questo perché tra sabato e domenica registreremo un’accentuazione dello Scirocco.
Scirocco che, sfruttando la componente orografica, darà luogo a temperature massime ben al di sopra dei 30°C e sul sassarese – domenica – i termometri potrebbero addirittura raggiungere se non superare quota 35°C! Di contro, visto che l’aria calda verrà dai quadranti meridionali, non avremo cieli sempre limpidi, anzi. E’ atteso il passaggio di nubi medio alte, che certo non causeranno piogge ma che sicuramente andranno a velare il cielo e limitare in minima parte l’abbondante soleggiamento.
Va detto che domani pomeriggio, nelle ore più calde, le zone interne potrebbero veder nascere nubi convettive a ridosso dei rilievi. In particolare in Barbagia, laddove non escludiamo anche qualche sporadico acquazzone.