Le condizioni meteo continueranno sulla falsa riga di questi ultimi giorni. Siamo in presenza di un promontorio anticiclonico del nord Africa, che come consuetudine invia masse d’aria calda verso la nostra regione. Le temperature sono salite rapidamente, attestandosi su valori superiori alle medie stagionali e se rammentate s’era parlato a suo tempo di probabili picchi di 34-35°C. Ci siamo arrivati.
Tuttavia la presenza di un’area depressionaria a ovest dell’Italia, tra la Penisola Iberica e il nord Africa, ha inserito sbuffi d’aria instabile con risalita di un sistema nuvoloso da sudovest verso nordest. La Sardegna è stata interessata non soltanto da nubi consistenti, è stata colpita anche da rovesci di pioggia temporaleschi che localmente sono anche risultati intensi (ieri nel tardo pomeriggio, ad esempio, tra nuorese, Baronia e Gallura).
Ora la situazione è nuovamente in miglioramento, nelle prossime 24 ore dovrebbero prevalere le schiarite o comunque nubi assolutamente sterili. Giovedì, invece, potrebbero riaffacciarsi nubi più consistenti con possibilità di qualche acquazzone o temporale pomeridiano nelle zone interne. Poi si potrebbe procedere verso un altro weekend di bel tempo, ma avremo modo di riparlarne.