Il Vortice depressionario che sta coinvolgendo la nostra regione determinerà ulteriori residue precipitazioni nelle prossime ore. L’instabilità dovrebbe concentrarsi maggiormente sui settori settentrionali e nelle zone interne del centro Sardegna, quindi diciamo che la probabilità di temporali o acquazzoni sarà maggiore tra Gallura, Logudoro, localmente sassarese e nuorese. Ma già oggi si vedranno le prime interessanti schiarite, sintomo di un progressivo miglioramento.
Miglioramento che interverrà con decisione nella seconda metà di settimana, allorquando si consoliderà un promontorio anticiclonico proveniente dal nord Africa. Significa che col bel tempo verrà anche il caldo, l’aria calda subtropicale che farà schizzare all’insù le temperature. Temperature che si porteranno su valori estivi e nelle giornate di sabato e domenica farà piuttosto caldo. Per caldo intendiamo valori massimi superiori a 30°C, che difatti si potranno superare in molte località della Sardegna.
Sarà l’occasione propizia per andare al mare e per i primi bagni stagionali. Peraltro pare che l’Alta Pressione possa accompagnarci sino ai primi di giugno, con caldo persistente. Da valutare, successivamente un nuovo incisivo cambiamento ma è chiaro che parlarne fin da ora avrebbe poco senso.