Le condizioni meteo sono migliorate e le temperature stanno lentamente risalendo, ma certo non si può dire che faccia caldo. La prima metà di maggio è stata caratterizzata da piogge particolarmente abbondanti, persino eccezionali. Anche le temperature, soprattutto nell’ultima settimana, sono state ben al di sotto delle medie del periodo.
In questo momento stiamo registrando un parziale rialzo dei valori di pressione, tuttavia un vero e proprio consolidamento anticiclonico ancora non si vede. A ovest della Sardegna, tra la Francia e la Penisola Iberica, sta subentrando un’ampia circolazione depressionaria supportata da aria fresca particolarmente instabile. Gli sbuffi riusciranno a portarsi verso la nostra regione, a partire da domenica, favorendo dapprima un aumento della nuvolosità e successivamente anche la comparsa di qualche pioggia.
Secondo le ultime interpolazioni modellistiche tra lunedì e martedì potrebbe verificarsi dell’instabilità meglio organizzata e consistente, ovvero potrebbero verificarsi temporali e acquazzoni specie sui settori centro settentrionali. Il tutto, questo va detto, in un contesto termico comunque ben più consono al periodo. Va anche detto, per concludere, che dovremo comunque aggiornare la previsione perché la più o meno incisiva propagazione dell’area depressionaria verso il Mediterraneo occidentale andrà a determinare ovviamente entità e distribuzione delle precipitazioni.