Stiamo navigando a visto, inutile nasconderlo. L’evoluzione è assai complessa, complessità dettata dall’incertezza circa la traiettoria del Vortice Ciclonico in ingresso sul Mediterraneo occidentale. I modelli matematici di previsione sembrano confermare il passaggio tra nord Africa e Canale di Sardegna, con parziale interessamento della nostra regione.
Le giornate da tenere sott’occhio saranno quelle di sabato e domenica, soprattutto sulle province meridionali dell’Isola. Già domani, ad esempio, alcuni modelli vedrebbero la possibilità di piogge intense – anche a carattere temporalesco – proprio a partire dal sud Sardegna. Arriverebbero in tarda serata e nella notte di sabato su domenica si propagherebbero verso nord pur perdendo consistenza.
Domenica saranno possibili ulteriori acquazzoni o temporali nei settori meridionali, ma potrebbe esserci spazio per degli acquazzoni anche sulla fascia orientale e poi nel nord. La situazione, quindi, potrebbe volgere verso l’instabilità tipicamente primaverile. Peraltro dobbiamo segnalare un generale aumento delle temperature perché sta iniziando ad affluire aria ben più mite dai quadranti meridionali.
Per la prossima settimana permangono prospettive instabili importanti, questo perché da est potrebbe affluire dell’aria fresca che andrebbe a esaltare l’instabilità diurna. Ma anche in questo caso dobbiamo aggiornarci perché l’evoluzione potrebbe riservare sorprese e cambiamenti.