Le condizioni meteo, nelle ultime 24 ore, hanno fatto registrare un incremento dell’instabilità. Sta giungendo aria umida oceanica, che oltre all’aumento della nuvolosità ha generato – come previsto – qualche pioggia sui settori centro settentrionali. Instabilità che nel corso della giornata odierna potrebbe risultare più pronunciata, andando ad interessare maggiormente la Gallura, Logudoro e Baronia. Qui non mancherà occasione per qualche temporale, specie in direzione delle coste nord della Sardegna. Ma potranno esserci degli acquazzoni anche in Barbagia e nel Sassarese. Altrove pronunciata variabilità ma probabilità di fenomeni piuttosto blanda.
Qualche residua precipitazioni potrebbe verificarsi anche nella giornata di giovedì, in particolare sui settori nordoccidentali. Poi ci aspettiamo un parziale temporaneo miglioramento ma sempre in un quadro di nuvolosità variabile. Va detto che si tratterà più che altro di una pausa tra una perturbazione e l’altro, difatti confermiamo il possibile transito di un Vortice Ciclonico a sud della Sardegna durante il fine settimana.
Vortice che potrebbe transitare tra il Canale di Sardegna e il Nord Africa, tant’è che c’è ancora incertezza circa l’eventuale coinvolgimento della nostra regione. Le ultimissime proiezioni ci dicono che l’instabilità, pronunciata con temporali, potrebbe subentrare domenica e non più sabato. Ma ripetiamo quanto scritto ieri, ovvero che la traiettoria del Vortice sarà imprescindibile per poter stilare una previsione meteo puntuale. E per far ciò occorrerà ancora qualche giorno.