Le condizioni meteo, attualmente, stanno registrando un sensibile miglioramento grazie a una cupola di Alta Pressione proveniente dal nord Africa. Stabilità che ci terrà compagnia per tutta la giornata di sabato, allorquando registreremo un’accentuazione del vento di Scirocco che porterà aria assai mite sulla nostra regione. Ci aspettiamo un ulteriore aumento delle temperature, in particolare nelle aree occidentali laddove influirà anche la componente orografica che andrà a riscaldare ulteriormente l’aria. Non sono escluse temperature massime di 25-26°C, valori sicuramente da primavera inoltrata.
Tuttavia dobbiamo considerare che lo Scirocco entrerà in scena perché a ovest della Sardegna si avvicinerà un Vortice di Bassa Pressione, Vortice foriero di un cambiamento importante già dalla giornata di domenica. E’ atteso difatti un peggioramento, confermando la previsione precedente. Peggioramento che potrebbe risultare localmente intenso, con piogge anche a carattere di rovescio o temporale. Peggioramento che entrerà in scena a partire da sudovest ma che poi dovrebbe andare a coinvolgere gran parte della regione.
Si aprirà una fase piuttosto dinamica, decisamente instabile, che dovrebbe caratterizzare gran parte della prossima settimana. Ciò perché ci aspettiamo ulteriori transiti perturbati che porteranno altre piogge specie nella fase centrale. Ovviamente le temperature, dopo il brusco rialzo, scenderanno riportandosi su valori più consoni al periodo.