Pasqua e Pasquetta, come previsto, sono state 2 giornate all’insegna del sole. Ma se domenica avevamo ancora vento forte e temperature piuttosto fresche, il Lunedì dell’Angelo ha proposto un consolidamento del bel tempo più convincente. Bel tempo che ha facilitato le gite fuori porta, all’aria aperta, scongiurando l’incubo maltempo che spesso incombe sulle festività pasquali.
Attualmente stiamo registrando un cambiamento nello scenario meteorologico, cambiamento dettato dalle perturbazioni atlantiche e da una diversa collocazione delle stesse. Nei prossimi giorni tenderanno a disporsi maggiormente lungo l’asse franco iberico, richiamando aria piuttosto mite e umida dal nord Africa. Ciò determinerà nuvolosità variabile, con possibilità di qualche pioggia sparsa a partire da stasera e nelle prossime 24 ore.
In particolare si dovrà prestare attenzione al pomeriggio di mercoledì perché alcuni modelli matematici individuano indici d’instabilità importanti, il che significa che potrebbero svilupparsi imponenti nubi temporalesche. Le aree più a rischio sarebbero quelle interne centro settentrionali, ma non mancherà occasione per degli sconfinamenti lungo le coste. Non solo, nella seconda parte della giornata potrebbero transitare dei rovesci di pioggia anche nel sud dell’Isola.
Trattandosi d’instabilità, ovviamente, dovremo eventualmente rivedere la previsione nella mattinata di domani. Per questo vi invitiamo a restare sintonizzati sulle nostre frequenze.