In queste ore stiamo vivendo una tregua dal maltempo. Maltempo che come ben sappiamo ha avuto caratteristiche decisamente invernali, tant’è che la neve è caduta anche sui principali centri montani della Barbagia già al di sopra dei 700 metri. Si è trattato di un grosso Vortice Ciclonico transitato sulla Sardegna e che nel suo incedere verso il Centro Sud Italia ha risucchiato aria fredda dai Balcani.
Ora si deve guardare a ovest, direzione Europa occidentale e più precisamente verso il Golfo di Biscaglia. C’è un’altra grossa depressione che si sta preparando ad assaltare il Mediterraneo e non appena entrerà in contatto con i nostri mari darà luogo a un Vortice secondario. Anche stavolta dovrebbe transitare verso sud, direzione Canale di Sardegna. Ci aspettiamo pertanto un peggioramento, peggioramento che dovrebbe colpire principalmente la Sardegna meridionale e orientale.
Le piogge potranno assumere, soprattutto nella notte di sabato su domenica, carattere di forte rovescio o temporale. Non escludiamo la possibilità di nubifragi, attenzione in particolare al Capoterrese, al Sarrabus e all’Ogliastra, dove gli accumuli potrebbero essere rilevanti. Nelle altre aree dell’Isola difficilmente si avranno fenomeni importanti, salvo qualche pioggia sin verso nuorese, Baronia, Gallura ma anche lungo le coste del Campidano. Le temperature scenderanno di nuovo e sui rilievi del Gennargentu potrebbero verificarsi nevicate oltre i 1000-1200 metri.
Fenomeni che dovrebbero insistere sino a domattina, per poi lasciar spazio a un graduale miglioramento. Volendo stilare un trend per la prossima settimana confermiamo variabilità nella prima parte, grossomodo sino a mercoledì, poi avverrà un miglioramento per il temporaneo intervento di una campana anticiclonica africana che farà schizzare verso l’alto le temperature portandoci anomalie termiche di oltre 10°C rispetto alle medie di riferimento. Per Pasquetta, invece, le mappe attuali suggeriscono un possibile peggioramento con brusco abbassamento delle temperature. Ma il tutto ovviamente è da confermare.