Come previsto l’ingresso di un nucleo d’aria fredda sul Mediterraneo occidentale ha dato luogo a un profondo Vortice di Bassa Pressione a ridosso della nostra regione. Vortice che sta determinando un diffuso peggioramento su tutta la Sardegna, peraltro appena a ovest della nostra isola soffiano venti tempestosi che lambiscono le coste occidentali e meridionali.
La depressione transiterà su di noi, spostandosi durante la giornata verso est-sudest. Nel suo movimento ciclonico non farà altro che richiamare l’aria fredda e difatti già da stasera la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti settentrionali. Ci aspettiamo un ulteriore calo delle temperature, per quanto riguarda invece i fenomeni permarrà dell’instabilità diffusa ma che tenderà a focalizzarsi maggiormente sulla fascia meridionale e nel nord della nostra regione.
Instabilità che, visto il calo termico, potrebbe produrre delle nevicate attorno ai 600 metri di quota. Situazione che andrà avanti sino a domani, mercoledì, ma con le precipitazioni che stante gli ultimissimi aggiornamenti modellistici dovrebbero intrattenersi maggiormente sui settori meridionali. Poi subentrerà probabilmente un parziale miglioramento, ma avremo modo di riparlarne. Nel frattempo vi lasciamo con l’immagine satellitare che evidenzia proprio la presenza del Vortice di Bassa Pressione a ridosso della Sardegna.