Le condizioni meteo stanno cambiando, così come previsto. Un cambiamento indotto dall’intervento di un mastodontico Vortice ciclonico a ridosso dell’Europa occidentale, vortice che sta inviando un primo impulso perturbato nel cuore del Mediterraneo. L’evoluzione odierna dovrebbe proporci un generale aumento della nuvolosità – peraltro già in atto – e delle piogge sui settori meridionali della Sardegna. Il tutto, confermando quanto scritto ieri, in seno a una circolazione dei venti sudoccidentale (Libeccio).
Venerdì, poi, il maltempo potrebbe entrare realmente nel vivo. Aria relativamente più fredda farà il suo ingresso da ovest, esaltando i contrasti termici e dando luogo a instabilità diffusa. Che vuol dire? Che le precipitazioni saranno ben più diffuse e consistenti, tant’è che non escludiamo la possibilità di qualche temporale. Le temperature caleranno e ciò dovrebbe determinare la ricomparsa di nevicate sul massiccio del Gennargentu (oltre i 1400 metri).
Aria fredda che tra il weekend e i primi giorni della prossima settimana diverrà più convincente, caleranno ulteriormente le temperature e quindi la quota neve. Si prospettano 2 giornate, quelle di sabato e domenica, segnate da instabilità diffusa. In particolare domenica potrebbero subentrare precipitazioni piuttosto intense nuovamente sui settori meridionali, ma va detto che la traiettoria degli impulsi potrebbe cambiare ragion per cui anche entità e distribuzione dei fenomeni potrebbero subire modifiche importanti. Soffierà il vento di Maestrale, mentre lunedì potrebbe subentrare un po’ di Tramontana.
L’immagine satellitare ci consente di apprezzare il possente vortice depressionario atlantico, ma andrà tenuto d’occhio anche il nucleo gelido proveniente dalla Russia perché verrà agganciato dal vortice suddetto – transitando a nord delle Alpi – e successivamente potrebbe rientrare sul Mediterraneo (seppur con toni smorzati). Confermato il colpo di coda invernale che a inizio della prossima settimana potrebbe consegnarci nevicate a quote collinari. Ma avremo modo e tempo per riparlarne.