Le ultime 36 ore verranno ricordate a lungo, soprattutto da chi vive in Gallura e zone adiacenti. Sapevamo che l’aria gelida siberiana avrebbe colpito maggiormente quei settori dell’Isola, i nordorientali, sapevamo che le temperature avrebbero supportato nevicate sin sulle coste. Ed è quel che è capitato. Si è parlato di evento eccezionale a ragion veduta, soprattutto in virtù dell’estensione della nevicata e delle temperature registrate. Ma non è la prima volta che nevica su quel tratto di costa, ad esempio nel febbraio 2012 l’area di Olbia venne colpita da una nevicata ancor più abbondante.
In questo momento la situazione sta già cambiando. La presenza di un Vortice ciclonico atlantico, a ridosso del Portogallo, sta risucchiando il gelo e nel contempo sta inviando aria umida e ben più mite sulla nostra Isola. Sono arrivate le nubi e presto saliranno le temperature, anche laddove si stanno mantenendo molto basse. Sarà un rialzo incredibile, talvolta sino a 15°C! Sbalzi termici d’inizio primavera, sbalzi termici che in qualche modo certificano l’imminente chiusura invernale (che per convenzione, meteorologicamente, terminerà nella giornata odierna).
L’immagine satellitare ci dà modo di apprezzare i movimenti descritti e di farci un’idea di quel che accadrà nelle prossime ore. E’ confermato un peggioramento e anche stavolta dovrebbe avvertirsi maggiormente sulla fascia orientale (dall’Ogliastra verso la Gallura) ma con piogge che faranno diventare la neve un lontano ricordo. Piogge che potrebbero verificarsi anche nel fine settimana a seguito del passaggio di vari impulsi perturbati. Weekend che porterà anche un lieve calo delle temperature, diciamo che si tornerà verso valori più adeguati al periodo.