Durerà meno del previsto il rinforzo dell’Alta Pressione, Alta Pressione che nonostante tutto non sta scongiurando la presenza di nubi basse a tratti consistenti associate a qualche piovasco. Questo perché, va detto, sta affluendo aria assai umida e mite dal nord Africa e difatti le temperature – come previsto – sono aumentate con decisione.
Ma cosa accadrà nel fine settimana? L’Alta Pressione verrà messa sotto torchio da progressive iniezioni perturbate atlantiche, che andranno a incentivare dell’instabilità fin dalla giornata di sabato. Ci aspettiamo delle piogge a carattere sparso, con maggiore probabilità sui settori centro settentrionali ma potrebbe non mancare occasione per qualche goccia sin verso le province meridionali.
Domenica non cambierà sostanzialmente granché, avremo difatti nuvolosità a tratti consistenti che potrebbe dar luogo a ulteriore deboli piogge sparse, forse anche a qualche scroscio di più consistente. Il tutto preludio a un peggioramento più corposo che a inizio settimana potrebbe prendere piede dai settori orientali della Sardegna, con successivo nuovo calo delle temperature verso valori invernali.