Aria fredda di estrazione artica sta già affluendo sulla nostra regione, determinando un abbassamento delle temperature. Freddo che come detto giorni or sono determinerà un rapido, repentino peggioramento. Diciamo che inizialmente avremo un incremento dell’instabilità che fin dal pomeriggio andrà ad interessare i settori centro settentrionali della Sardegna e in particolare le zone interne, laddove non mancherà occasione per deboli nevicate oltre i 500-600 metri di quota.
Poi, nella notte di martedì su mercoledì subentrerà un più consistente peggioramento con incremento del vento di Maestrale. Le precipitazioni entreranno da ovest e attraverseranno l’intera regione, con piogge a carattere di rovescio e possibili nevicate oltre i 500-600 metri. Situazione in graduale miglioramento domattina, eccezion fatta per le zone interne centro settentrionali – in particolare le aree rivolte verso il Tirreno – dove insisteranno un po’ di precipitazioni sparse che potranno assumere carattere nevoso oltre i 600 metri.
Seguirà un più consistente miglioramento che dovrebbe accompagnarci al sabato, momento in cui potrebbe subentrare un nuovo cambiamento. I modelli matematici di previsione suggeriscono, per domenica, un’altra perturbazione che potrebbe arrecare precipitazioni di una certa importanza. Dinamica, quest’ultima, tutta da definire ed eventualmente da confermare nei prossimi giorni.