Le condizioni meteo sono cambiate, repentinamente. Un cambiamento come ben sappiamo innescato dall’irruzione fredda che recentemente ha coinvolto la Penisola Iberica e che in Sardegna aveva provocato un forte richiamo sciroccale. Dopo l’impennata termica, inevitabile, abbiamo già registrato un consistente abbassamento delle temperature e la discesa proseguirà nella giornata odierna. Il freddo, pur smorzato, si è insinuato sul Mare di Sardegna generando dell’instabilità piuttosto vivace. Abbiamo avuto delle piogge, ma più irregolari rispetto a quanto emerso dagli aggiornamenti modellistici precedenti.
In questo momento abbiamo un Vortice di Bassa Pressione collocato proprio sulla nostra regione, il che genera dell’instabilità a macchia di leopardo. Nelle prossime potrebbero manifestarsi ulteriori acquazzoni, maggiormente probabili sui settori occidentali. Non escludiamo persino qualche temporale. Sporadici fenomeni si affacceranno verso le zone interne, poi nel corso della prossima notte la situazione tenderà a peggiorare gradualmente sui settori nordorientali e in particolare in Gallura. Ciò perché il Vortice ciclonico scivolerà in direzione della Sicilia, favorendo una rotazione dei venti da nordest. Ed ecco che a quel punto le precipitazioni tenderanno a focalizzarsi sulla fascia orientale della Sardegna. Non mancherà occasione per qualche nevicata sui rilievi oltre i 1000 metri d’altitudine.
Da sabato ci aspettiamo un miglioramento, ma sulla durata c’è ancora molta incertezza. Possiamo dirvi che per la prossima settimana, dopo una temporanea fase anticiclonica, i modelli evidenziano una nuova irruzione fredda da nord. Ma avremo modo di riparlarne.