Il monossido di carbonio, prodotto di molte attività umane come i motori a combustione, i fuochi controllati dagli agricoltori, gli incendi o processi industriali che comportano la combustione di combustibili fossili, fa parte della famiglia dei gas serra come il metano, l’anidride carbonica o il protossido di azoto.
Nel 1999 venne lanciato in orbita il satellite TERRA-MOPITT, con lo scopo di monitorare il monossido di carbonio in atmosfera a scala globale. Questo gas si conserva in troposfera per circa un mese e viene trasportato per lunghe distanze dai venti in quota; per tale motivo le mappe che presenteremo mostreranno importanti variabilità geografiche. Ad esempio, in Africa gli incendi agricoli controllati a nord e sud dell’equatore determinano una forte variazione stagione della concentrazione di CO, negli Stati Uniti, Europa e Asia orientale le più alte concentrazioni di monossido di carbonio si verificano intorno alle aree urbane e sono diretta conseguenza delle attività umane ed emissioni industriali.
Le mappe che seguono, riferite rispettivamente al 2000 e 2014, riportano le concentrazioni medie annuali di monossido di carbonio nella troposfera, ad un’altitudine di 3.700 metri. Le concentrazioni sono espresse in parti per miliardo in volume (ppbv). Una concentrazione di 1 ppbv significa che per ogni miliardo di molecole di gas, una di loro è una molecola di monossido di carbonio.
Come si può facilmente vedere, le concentrazioni di CO sono generalmente diminuite dal 2000, in modo particolare nell’emisfero settentrionale. Le cause sono attribuibili all’evoluzione ed innovazione tecnologica e alle normative che regolano e limitano l’utilizzo di veicoli in aree urbane e le emissioni di inquinanti industriali. Il grafico conclusivo mostra la tendenza verso un generale e progressivo calo delle concentrazioni di CO, tuttavia è curioso osservare dei “picchi” in positivo e negativo tra un anno e l’altro. Ad esempio, si ritiene che il picco tra il 2002 ed il 2003 sia dovuto ad una stagione particolarmente difficile dal punto di vista degli incendi sulla Russia.