Ultimamente abbiamo avuto condizioni meteo climatiche davvero poco consone all’inverno. Dopo la tempesta di vento è subentrato lo Scirocco, Scirocco che ha tratto vantaggio dall’affondo ciclonico in atto sulla Penisola Iberica e che pian piano sta traslando verso est. Le temperature sono schizzate vero l’alto, portandosi su valori addirittura primaverili. Fortunatamente si tratta di una parentesi perché l’azione ciclonica iberica – peraltro supportata da aria fredda – determinerà un progressivo ridimensionamento termico e un peggioramento.
Fin da domani, martedì, scenderanno le temperature e arriverà qualche pioggia sparsa. Precipitazioni che dovrebbero coinvolgere i settori meridionali e orientali della Sardegna. Mercoledì inizialmente avremo condizioni di tempo discreto, con ampie schiarite alternate a parziali annuvolamenti. Dal pomeriggio, invece, la nuvolosità inizierà a crescere sulle zone occidentali e annunceranno l’imminente peggioramento. Peggioramento che porterà piogge piuttosto diffuse, probabilmente anche dei temporali derivanti dal contrasto termico tra l’aria mite preesistente e quella più fredda in arrivo.
Freddo che riporterà delle nevicate oltre i 1000 metri di quota e anche per giovedì ci aspettiamo condizioni di variabilità con probabilità di precipitazioni sparse soprattutto nella prima parte della giornata. I venti torneranno a disporsi dai quadranti occidentali, in generale di Maestrale, ma risulteranno intensi soltanto a ridosso delle coste ovest. In definitiva possiamo dirvi che si ripresenteranno condizioni meteo climatiche più consone all’inverno.