Non è la prima volta, non sarà neppure l’ultima. Statisticamente è più facile che il Natale scorra via col sole, piuttosto che con la neve. Diciamo che stiamo procedendo verso un cambiamento, cambiamento che potrebbe avere ripercussioni importanti anche nel lungo termine.
Focalizzando l’attenzione sul fine settimana, poi sul Natale e Santo Stefano, non possiamo far altro che confermare un sostanziale consolidamento dell’Alta Pressione. La stabilità atmosferica si tradurrà in giornate di sole, con pochissime nubi in cielo tranne che per qualche sporadico banco di nebbia mattutino su aree vallive e pianeggianti. Le temperature, ovviamente le massime, sono destinate a salire e si porteranno su valori un pochino superiori alle medie del periodo (ma veniamo da anomalie di segno opposto), mentre le minime resteranno basse e non mancherà occasione per ulteriori gelate.
Il bel tempo ci terrà compagnia nel lunedì natalizio, ma non sarà male neppure la giornata di Santo Stefano. Dovremo però capire se il ritorno delle perturbazioni atlantiche sull’Europa centro occidentale avrà subito delle ripercussioni sul Mediterraneo. Le carte di previsione attuali vedrebbero un peggioramento già per martedì, ma ovviamente torneremo sull’argomento non appena avremo maggiori dettagli.