Dicembre sta proponendo condizioni meteo climatiche estremamente dinamiche, spesso invernali. La differenza sostanziale rispetto ai mesi scorsi è che da varie settimane non si registrano – salvo temporanee brevi parentesi – temperature superiori alle medie stagionali. Tutt’altro. Vi sono state alcune irruzione fredde provenienti da nord, dall’Artico, che hanno generato precipitazioni ed anche varie nevicate (ovviamente in montagna).
Lo scenario che abbiamo descritto sarà il medesimo nei prossimi giorni. Ora c’è un temporaneo miglioramento, dopo gli scrosci di pioggia transitati tra ieri sera e stanotte. Ma resterà una discreta variabilità con annuvolamenti più frequenti sui settori occidentali dell’Isola, laddove non escludiamo qualche sporadico piovasco.
La situazione dovrebbe peggiorare nuovamente venerdì, allorquando un altro impulso freddo entrerà sul Mediterraneo occidentale. Ci aspettiamo piogge, anche stavolta in transito da nordovest verso sudest. Verranno sospinte in quella direzione dal Maestrale, che tornerà in scena e che fin dalla sera farà calare le temperature tant’è che la quota neve si porterà velocemente attorno ai 1200 metri.
Per il fine settimana ci aspettiamo freddo, con più sole sabato mentre domenica potrebbero subentrare nubi a sprazzi con possibilità di deboli precipitazioni a carattere sparso. Potrebbero assumere carattere nevoso attorno agli 800-1000 metri, ma ovviamente torneremo sull’argomento nei prossimi giorni.