La breve pausa anticiclonica volge al termine. L’Alta Pressione che sta caratterizzando la settimana in corso tenderà a spostarsi, verso ovest, lasciano il Mediterraneo centrale esposto alle incursioni perturbate provenienti da nord. Come detto non si tratterà di semplici perturbazioni, ma di vere e proprie azioni fredde che andranno a incentivare ondate di maltempo talvolta rilevanti.
Il primo impulso si sta già muovendo in direzione della nostra isola e nel suo ingresso sui mari occidentali innescherà un peggioramento che andrà a condizionare la festa dell’Immacolata. Difatti venerdì ci aspettiamo, nella seconda parte della giornata, l’arrivo di piogge con direttrice nordovest-sudest. Non mancheranno intensi acquazzoni, mentre la neve cadrà sul Gennargentu a quote via via più basse. In serata, infatti, arriverà aria piuttosto fredda che farà crollare letteralmente le temperature (tant’è che la quota neve si spingerà verso i 600-700 metri, ma nel momento in cui verranno a mancare le precipitazioni). I venti, dapprima di Libeccio, ruoteranno da Maestrale.
Maestrale che sabato soffierà con forza ma che manterrà il cielo sereno o poco nuvoloso. Però farà freddo, sarà una giornata tipicamente invernale sotto l’aspetto termico. Le schiarite che andremo a osservare rappresenteranno una pausa, difatti già nella giornata di domenica un nuovo peggioramento si farà strada e annuncerà un’ondata di maltempo piuttosto forte per lunedì. I venti ruoteranno nuovamente da sudovest, quindi le temperature riprenderanno a salire ma possiamo dirvi che anche nel corso della prossima settimana avremo temperature tipicamente invernali. Tra martedì e mercoledì arriverà infatti ancora aria fredda di origine artica. Insomma, sarà inverno a tutti gli effetti.