Ci sarebbe poco o nulla da scrivere, purtroppo… L’Alta Pressione è in fase di consolidamento ed è soltanto l’inizio. Pian piano si distribuirà tra il Mediterraneo e l’Europa centrale, rafforzandosi sensibilmente. Ciò, ovviamente, genererà un periodo di bel tempo che come scritto in sede titolare dovrebbe protrarsi sino al 20 ottobre. La fase apicale dovrebbe realizzarsi tra il weekend e la metà della prossima settimana, allorquando ci aspettiamo anche un aumento delle temperature.
Temperature che saliranno soprattutto nei valori massimi, con valori che si orienteranno al di sopra delle medie stagionali. Come scritto in più d’una occasione si può parlare di ottobrata e quando si utilizza questo termine si fa riferimento tanto alla stabilità atmosferica quanto alle condizioni termiche tardo estive. Le massime, per intenderci, potranno raggiungere punte di 27-28°C in varie zone dell’Isola. Fortunatamente la notte, complice giornate via via più corte, le inversioni termiche porteranno un netto calo termico e farà fresco. Addirittura potrebbe far freddo in zone interne ed anche nelle grandi piane.
Inizialmente, complice l’umidità, ci aspettiamo anche lo sviluppo di banchi di nebbie e nubi basse. Tali annuvolamenti potrebbero caratterizzare anche il periodo clou della fase anticiclonica, ma ovviamente non aspettiamoci precipitazioni. Per le piogge, ahi noi, si dovrà attendere ancora tanto.