Le condizioni meteo hanno registrato un sensibile miglioramento. E’ tornato a splendere il sole, le temperature diurne sono molto gradevoli mentre di notte continua a far fresco. Questo perché, nelle ultime ore, abbiamo avuto una circolazione settentrionale nei bassi strati, circolazione che si è mostrata più incisiva sui settori settentrionali della nostra regione.
Attualmente è presente una propaggine orientale dell’Alta delle Azzorre, mentre il perno principale della struttura anticiclonica staziona sulla Penisola Iberica. Ed è proprio questo sbilanciamento verso ovest che faciliterà, a partire da sabato, l’inserimento di qualche sbuffo d’aria atlantica. Domani ci aspettiamo il passaggio di innocue velature, mentre domenica potrebbe subentrare una certa variabilità con maggiori annuvolamenti ore. Non escludiamo delle piogge, anche a carattere di rovescio. Potrebbero verificarsi dei temporali sul Tirreno, in prossimità delle coste orientali.
A inizio settimana, saremo a ottobre, la situazione dovrebbe migliorare nuovamente. Ci sarà da capire, ma stiamo ragionando sul medio-lungo termine, se l’Alta Pressione sarà così incisiva da determinare un periodo prolungato di bel tempo e a questo proposito possiamo dirvi che sussistono ancora delle incertezze. Ragion per cui torneremo sull’argomento prossimamente.