Condizioni meteo in miglioramento, così come previsto. Miglioramento supportato dall’espansione di una propaggine dell’Alta Pressione delle Azzorre, ragion per cui prevediamo stabilità atmosferica almeno sino ai primi di ottobre. Cieli sereni o poco nuvolosi, oggi venerdì e sabato. Poche le nubi presenti, si limiteranno a degli annuvolamenti a ridosso dei massicci montuosi orientali. Tali annuvolamenti verranno favoriti da una discreta ventilazione settentrionale (da nord-nordest) che andrà a coinvolgere maggiormente le aree nordorientali dell’Isola.
Sul fronte temperature poco o nulla da segnalare. Qualche rialzo delle massime lo avremo, complice l’abbondante soleggiamento, ma non ci aspettiamo variazioni eclatanti anche perché – come detto – soffieranno venti settentrionali. Idem per le minime, che si manterranno sostanzialmente invariate o addirittura in lieve calo per via delle inversioni. E i cali coinvolgeranno di più le aree pianeggianti, le valli e più in generale l’interno.
Per un cambiamento si dovrà attendere la prima settimana d’ottobre, ma in realtà qualche disturbo potrebbe manifestarsi già a partire da domenica. Di che tipo? Presumibilmente avremo nuove iniezioni d’aria umida che andranno a miscelarsi agli sbuffi d’aria fresca, generando variabilità. Da valutare, ma siamo già nell’ottica del lungo termine, un eventuale peggioramento più consistente verso il 5-6 ottobre. Avremo modo, eventualmente, di riparlarne.