Le condizioni meteo climatiche si mantengono decisamente autunnali. Dopo il peggioramento del weekend, che come previsto determinava rovesci e temporali tra nord e ovest Sardegna, è subentrato il Maestrale. Maestrale che ieri soffiava con impeto, a tratti burrascoso, facilitando peraltro un ulteriore abbassamento delle temperature. Fa fresco, dobbiamo dirlo, tant’è che le temperature si sono orientate diffusamente su valori inferiori alle medie del periodo.
Situazione destinata a migliorare nelle prossime 24-48 ore, allorquando avremo schiarite via via più ampie che ci condurranno a cieli sereni o poco nuvolosi. Anche laddove insisteranno nubi più compatte non prevediamo fenomeni rilevanti, così come prevediamo un’attenuazione del vento e una risalita delle temperature.
Ma potrebbe trattarsi di una tregua: i modelli matematici di previsione evidenziano, per sabato un peggioramento. Peggioramento indotto da aria instabile proveniente da ovest ma che andrebbe a innescare un flusso d’aria estremamente umida dai quadranti meridionali. In tal modo si scatenerebbe dell’instabilità piuttosto intensa, che potrebbe generare temporali localmente violenti. Ma è ancora prematuro parlarne, al momento è un’ipotesi che dobbiamo considerare ma che necessita di nuove conferme.