In questo momento la Sardegna è interessata da un campo di alta pressione che sta facilitando un deciso miglioramento delle condizioni meteo e un generale rialzo delle temperature. Non si può parlare di caldo ma comunque avremo valori tipici della tarda estate.
Nel frattempo è molto interessante osservare quel che sta accadendo sull’Europa occidentale, laddove una possente irruzione polare marittima sta determinando un cospicuo abbassamento delle temperature e un generale peggioramento del tempo. Situazione che dovremo tenere sott’occhio perché non appena l’affondo perturbato entrerà sul Mediterraneo occidentale inizierà a pilotare correnti umide e moderatamente instabili anche in direzione della Sardegna.
Nello specifico possiamo dirvi che nel corso della giornata di sabato, soprattutto in serata, potrebbero subentrare acquazzoni e temporali sparsi in spostamento da ovest verso est. Al momento le aree più a rischio potrebbero essere quelli occidentali e meridionali, tuttavia su entità distribuzione dei fenomeni occorrerà tornarci su domani quando avremo un’idea più precisa sulla traiettoria d’ingresso dell’affondo perturbato.
Tra l’altro sembra che anche a inizio settimana possano verificarsi delle precipitazioni, ma come detto molto dipenderà da dove transiterà la parte più attiva della perturbazione. Altro elemento importante è quello riguardante le temperature, perché dopo l’aumento che stiamo registrando in questo momento dobbiamo aspettarci un brusco abbassamento a partire dalla giornata di domenica ovvero nel momento in cui le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali e poi successivamente dai quadranti orientali.