Le condizioni meteo stanno migliorando. Persiste al momento un po’ di maestrale, ma rispetto a quanto accaduto ieri quando le raffiche raggiungevano intensità di burrasca o addirittura di uragano, l’intensità è decisamente calata.
La temperatura, ovviamente, sono calate in modo brusco e vi sarete resi conto come faccia molto fresco. Ora però ci aspettiamo un ulteriore miglioramento del tempo, miglioramento che per qualche giorno usufruirà di un campo di alta pressione che porterà su le temperature. Non farà caldo, questo va detto, tuttavia avremo condizioni climatiche tardo estive.
Come scritto ieri si tratterà di una tregua perché la terza ondata di maltempo dovrebbe arrivare nel fine settimana. Anche stavolta verrà pilotata da un ampio vortice di bassa pressione posizionato sull’Europa centrale è in grado di estendersi verso il Mediterraneo centro-occidentale, coinvolgendo la Sardegna con un flusso di correnti prima di libeccio e poi probabilmente nuovamente di maestrale.
Sul fronte pioggia dobbiamo dirvi che c’è ancora dell’incertezza: con la mappa a nostra disposizione possiamo ipotizzare un peggioramento nella giornata di sabato, quando transiterà un fronte nuvoloso responsabile di precipitazioni abbastanza diffusa che localmente potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale. Chiaro che al momento non è possibile addentrarci nei dettagli su zone più o meno colpita è per questo motivo vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.
In conclusione va detto però che alcune proiezioni stagionali, indicanti un mese di settembre all’insegna del caldo della siccità, per il momento sono state pesantemente smentite.