Una premessa è d’obbligo: difficile andare nel dettaglio di entità e distribuzione delle precipitazioni, c’è ancora una discreta incertezza modellistica sull’evoluzione esatta e in particolare sulla traiettoria del vortice di bassa pressione che andrà a scavarsi sul Mediterraneo.
Quel che possiamo dirvi allo stato attuale è che avremo altre piogge, anche temporali, probabilmente con qualche fenomeno di forte intensità. L’aria fresca sta cominciando ad affluire, avremo un incremento della ventilazione occidentale e venerdì pomeriggio potrebbe verificarsi qualche acquazzone temporalesco nelle interne centro settentrionali (più probabili in Gallura, almeno stando a quanto ci mostrano le nostre mappe).
Per sabato prevediamo condizioni di variabilità, ma difficilmente avremo fenomeni di rilievo. Ben più importante la giornata di domenica, allorquando dovrebbe transitare il Vortice Ciclonico che andrebbe a causare instabilità diffusa. Instabilità che porterà piogge sparse, sovente in forma di rovescio o temporale. In realtà il peggioramento potrebbe entrare nel vivo, a partire dai settori occidentali, già sabato notte per poi diffondersi su gran parte dell’Isola e per concentrarsi infine sulle aree orientali. Caleranno le temperature, ma già da lunedì subentrerebbe un progressivo miglioramento. Da valutare, poi, l’arrivo di una terza perturbazione la prossima settimana. Vedremo…