Nel fine settimana abbiamo avuto, come previsto, un sostanziale calo delle temperature a causa del Maestrale. Maestrale che, soprattutto nel pomeriggio di sabato, ha soffiato veramente forte soprattutto sui settori orientali della Sardegna. Qui non sono mancate raffiche di burrasca, con conseguenti disagi. Maestrale proseguito domenica ma che ha lasciato la nostra regione in questo avvio di settimana.
Stavolta, come scritto a suo tempo, non aspettiamoci nuove ondate di caldo. La Sardegna, così come gran parte d’Italia, risentirà di una discreta circolazione atlantica con venti da ovest e transito di parziali annuvolamenti – da ovest verso est – soprattutto nella fase centrale della settimana. Non sono previste altre precipitazioni, mentre le temperature non dovrebbero variare granché (al più avremo qualche lieve aumento, ma si rimarrà su valori in linea con le medie del periodo).
Ben più interessante potrebbe rivelarsi il prossimo weekend, allorquando un affondo depressionario più vigoroso potrebbe inserire un Vortice di Bassa Pressione in seno ai nostri mari. Scenario che se confermato potrebbe riproporci piogge e temporali a partire dai settori occidentali della Sardegna. Ipotesi sulla quale ragioneremo nei prossimi giorni in virtù degli aggiornamenti modellistici giornalieri.