L’Anticiclone nord africano, l’indiscusso protagonista dell’estate 2017, è nuovamente sulla nostra regione. Al momento non abbiamo quei picchi di calura eccezionali d’inizio mese, non li avremo, ma nei prossimi giorni registreremo un ulteriore rialzo delle temperature e in alcune zone della Sardegna vedremo i termometri raggiungere 40°C.
Il clou dell’ondata di caldo dovrebbe realizzarsi nella prima metà della prossima settimana, allorquando aria rovente sahariana affluirà con più convinzione. La calura si focalizzerà maggiormente sui settori ovest, tra la Nurra e il Campidano, ma non si scherzerà neppure nelle interne. Lungo le coste tornerà l’afa, ciò significa che anche le ore notturne non si starà per niente bene. Ovviamente splenderà il sole, ovunque, i mari saranno calmi o poco mossi e le brezze pomeridiane non saranno per nulla refrigeranti (teniamo conto che le acque del Mediterraneo sono caldissime).
Quando un cambiamento? Al momento non s’intravedono perturbazioni in grado di porre fine all’estenuante dominio anticiclonico. Nei primi giorni di settembre potrebbero subentrare correnti relativamente più fresche, ma siamo ancora nel campo delle ipotesi e occorreranno tutte le conferme del caso. Per il momento prendiamo atto dell’ennesima ondata di calore e del fatto che stiamo vivendo una stagione paragonabile alla terribile estate 2003.