Il weekend ha proposto, finalmente, condizioni climatiche gradevoli. Prima il Maestrale, poi il Grecale, venti settentrionali che hanno agito sulle temperature riportandole verso valori più consone al periodo. Purtroppo col vento sono tornati gli incendi, talvolta devastanti. Una piaga, annosa, dettata dalla mano criminale dell’uomo e da condizioni a contorno che mai come quest’anno si stanno rivelando ideali.
Proiettandoci oltre, possiamo confermarvi un nuovo consistente rialzo termico. Nella seconda parte di settimana tornerà l’Anticiclone africano, con lui il caldo. Cresceranno le temperature massime, poi le minime. Localmente si ripresenterà l’afa, complice un innalzamento dei tassi di umidità. Le previsioni indicano picchi di oltre 36°C a partire da mercoledì-giovedì, picchi che andranno a coinvolgere maggiormente le aree occidentali: dal sassarese verso il Campidano.
Quanto durerà? Probabilmente 4-5 giorni. Attorno al 25 luglio potrebbe riaffacciarsi un cambiamento, ma è ancora prematura parlarne. L’argomento verrà ripreso nei prossimi giorni.