L’ondata di caldo si sta attenuando. Il vento di Maestrale, subentrato con più vigore nelle ultime 24 ore, sta facendo abbassare le temperature. Purtroppo, è risaputo, la ventilazione sostenuta e la secchezza della vegetazione rappresentano i principali fattori di rischio per gli incendi (che ovviamente non mancano). Nel fine settimana, ovvero nelle giornate di sabato e domenica, il calo termico è destinato a proseguire. Ma al posto del Maestrale subentrerà il Grecale, soprattutto domenica.
Per darvi un’idea delle diminuzioni possiamo dirvi che in tante zone della Sardegna si faticherà a superare i 30°C di massima. Va detto che in alcune aree, segnatamente in Campidano, la colonnina di mercurio potrebbe continuare a mantenersi sopra tale quota e più precisamente si potrebbero raggiungere picchi di 33-34°C. Ovviamente nulla a che vedere con gli oltre 40°C dei giorni scorsi.
Sul fronte nubi segnaliamo la possibilità di annuvolamenti pomeridiani – localmente compatti – nella giornata di domani. Dove? Principalmente sui rilievi del nuorese e non mancherà qualche sconfinamento dal Gennargentu verso le coste orientali. Ma la probabilità di precipitazioni sarà pari a zero. O quasi. Insomma, meno caldo e persistente siccità. E per la prossima settimana possiamo già anticiparvi che tornerà l’Anticiclone africano.