La morsa dell’Anticiclone africano determina condizioni di caldo intenso e persistente. Le temperature, da giorni, insistono su valori abbondantemente superiori alle medie stagionali e localmente abbiamo superato nuovamente la soglia dei 40°C. Soglia che, a seguito di un debole Maestrale, verrà varcata anche nelle prossime ore. Obbiettivo puntato sul basso Campidano e nell’hinterland di Cagliari, dove i termometri raggiungeranno i piani più alti. Ma farà caldo anche sulla Sardegna orientale e nell’interno, mentre nelle zone occidentali inizierà una lenta diminuzione termica.
Diminuzione che, lo confermiamo, proseguirà nella seconda parte della settimana e nel corso del weekend dovrebbe raggiungere il clou. Weekend decisamente gradevole, segnato da venti settentrionali e da una contrazione termica che su gran parte della Sardegna potrebbe attestarsi tra i 6 e gli 8°C (ma con punte di 10°C lungo i settori orientali e meridionali). Sul fronte piogge nulla da segnalare, purtroppo le perturbazioni transiteranno ben distanti dal Mediterraneo centro occidentale e la drammatica siccità è destinata a proseguire.
Volendo proiettarci oltre, possiamo dirvi che il gran caldo africano potrebbe ripresentarsi anche nell’ultima decade di luglio. E potrebbe insistere per un lungo periodo.