A fine maggio, qualcuno lo ricorderà, proponemmo alcune proiezioni stagionali che recitavano “caldo”. I meteorologi statunitensi puntarono il dito sull’estate africana, condizionata da frequenti incursioni d’aria calda rovente sahariana. Per il momento, visto l’andamento di giugno e le previsioni dei prossimi giorni, il trend è ampiamente confermato. Ed è giusto riferirsi alle previsioni perché il rialzo delle temperature, già in atto, continuerà nel weekend e potrebbe non arrestarsi prima di martedì/mercoledì prossimi. Che significa? Semplice (si fa per dire): che dovremo sopportare altissime temperature.
Possiamo dirvi che già tra sabato e domenica non sarà difficile osservare picchi di 37-38°C. Localmente si potrà andare leggermente al di sopra (soprattutto in Campidano). Possiamo aggiungere che entro metà della prossima settimana le colonnine di mercurio supereranno – sovente – quota 40°C e il super caldo si diffonderà a tutta la Sardegna. Caldo inizialmente torrido, ma che col passare dei giorni rischia di trasformarsi in caldo afoso.
Totalmente cancellato il possibile peggioramento temporalesco del weekend: il vortice instabile proveniente dalla Penisola Iberica si dissolverà a contatto col potente Anticiclone. La pessima notizia è che almeno sino a metà luglio si andrà avanti con questo scenario, dopodiché valuteremo se nuovi break saranno in grado di regalarci un po’ di refrigerio.